sabato 28 febbraio 2009

Progetti e planimetrie di abitazioni

Se vi accingete a costruire una casa, e siete alla ricerca di idee, non trascurate un giretto sul web.
Su internet, infatti, è possibile trovare anche interi "progetti" di abitazione, solitamente planimetrie di ville o villette a uno o due livelli (anche se ho visto anche qualche progetto a tre livelli); ovviamente, questi "progetti" non possono sostituire l'intervento indispensabile di un geometra o di un architetto, ma permettono di confrontare rapidamente idee e soluzioni diverse per lo sfuttamento e la distribuzione degli spazi abitativi.

E anche chi non si trova nella felice condizione di potersi costruire una casa, partendo dal nudo terreno, può curiosare tra le diverse proposte, confrontare l'abilità dei diversi architetti nello sfruttare lo spazio a disposizione (l'aspetto che personalmente mi piace di più), e sognare un po'.

Particolarmente ricchi, in questo senso, sono i siti delle aziende che producono case prefabbricate (e sfogliando le pagine dei siti ci rendiamo rapidamente conto di quanto siamo lontani dall'idea di uno scomodo e malamente isolato cubo in cemento!), che sfruttano internet per presentare le proprie proposte ai potenziali aquirenti.

Tra i miei preferiti segnalo:
  • il sito Fertighaus, sfortunatamente per me tutto in tedesco (e che quindi non comprendo), un portale delle aziende produttrici di case prefabbricate, con tutte le relative proposte suddivise per fascia di prezzo e, per ogni casa, le planimetrie dei diversi livelli (di solito sono ville o villette a due piani, ma si possono trovare anche progetti per bifamiliari), fotografie degli interni e, ovviamente, dell'esterno dell'abitazione;
  • e il sito di Wolfhaus, che illustra le proposte dell'azienda nel settore delle strutture "prefabbricate in bioedilizia", siano esse case, asili, condomini, agriturismo, strutture balneari o turistiche, uffici o capannoni. Il sito propone sia fotografie delle costruzioni realizzate sia, per quanto riguarda le abitazioni, le testimonianze di alcuni clienti e, per quello che più interessa, le planimetrie delle abitazioni. Con soluzioni molto interessanti.

Vedi anche: Planimetrie di villette e case unifamiliari.

0 commenti: